ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ ASSOCIAZIONE NEL 2018
1) Il 14 gennaio abbiamo partecipato alla sagra di Sant’ Antonio presso l’ ex convento di Santa Maria La Vite in Olginate (Lecco) con la mostra delle biciclette da lavoro che ha riscosso molto interesse da parte della popolazione, tanto che, anche quest’ anno, siamo stati invitati ad esporre alcune delle nostre collezioni. La locandina vi è già stata inviata.
2) Commovente l’incontro svolto il 14 febbraio con gli anziani del Centro Diurno Integrato di Treviglio dove abbiamo intrattenuto gli ospiti con sussidi ed oggetti scolastici dei vecchi tempi.
3) In aprile alla scuola dell’ infanzia di Zanica abbiamo portato i giocattoli dei nonni che i bambini hanno potuto osservare e toccare con mano.
4) Il 20 aprile in Valgreghentino (Lecco), in occasione della festa patronale, abbiamo messo in mostra una parte degli attrezzi agricoli della nostra collezione.
5) Il 21 settembre durante la “Festa in cascina” presso l’ Azienda Agricola Campana abbiamo intrattenuto grandi e piccini con i giochi di una volta.
6) Il 13 e il 14 ottobre siamo stati ospiti della “Festa della castagna” di Averara, dove abbiamo esposto una parte delle nostre delle biciclette da lavoro.
7) Dal 31 ottobre al 4 novembre e dal 10 al 18 novembre rispettivamente a Calcinate e a Zanica, in occasione della celebrazione del Centenario della Grande Guerra, abbiamo allestito la mostra di cimeli, documenti storici e ricostruzione di ambienti intitolata “Per non dimenticare”. La mostra ha richiesto uno sforzo organizzativo non indifferente ma il lavoro è stato ripagato dalla presenza di un pubblico numeroso e molto interessato.
8) L’ anno si è concluso il 25 novembre presso il ristorante Cavalleri di Capannelle con il consueto pranzo sociale.